sabato 5 ottobre 2013

bici dal telaio in legno- Maker Faire-



Oggi siamo andati con tutti e due i figli al Maker Faire  a





 

 

 

 

 

l Palazzo dei Congressi di Roma. E' una fiera che riguarda le innovazioni italiane e straniere.... robots, oggetti comandati da computer, cose divertenti ma.... inutili, giuochi per bambini, e tante applicazioni di oggetti creati con modellatori 3D e stampati con stampanti tridimensionali!.... e tanto altro ancora....Mi ha colpito per l'argomento un prototipo di bicicletta da corsa a scatto fisso ( con due pignoni contrapposti ) con il telaio realizzato in legno. I tubi piantone e orizzontale, sono realizzati con legni lamellari e cavi all'interno (realizzati scavando preventivamente le due metà dei tubi per poi incollarli), mentre il carro e i foderi posteriori sono in massello di legno. I  forcellini posteriori sono stati realizzati in lamiera fresata.  La forcella è stata realizzata in materiale composito.


martedì 11 giugno 2013

Giro in bici in Umbria

Giovedì scorso ho fatto un giro in bici con un amico partendo da Sangemini in Umbria fino a Bevagna e ritorno a Sangemini, passando per Todi, Collevalenza, Massa Martana, AcquaSparta, ecc...120 km in bici!


sperduti nella campagna umbra...



 Bevagna

Tappa di ristoro nello spiazzale di una cantina vinicola

mercoledì 5 giugno 2013

restauro legnano da donna anni 70

Eccomi di nuovo alle prese con un restauro conservativo di una bici Legnano degli anni "70 da donna.La bici è ancora molto bella ed elegante ma, presenta dei difetti: tutti e due i parafanghi abbozzati, guaine e fili dei freni da sostituire, tacchetti dei freni da raddrizzare e sostituire, sostituzione di una chiavella della pedivella meglio conosciuta come "zeppa", pallini nei due mozzi da sostituire, ruota libera da oliare, ghiere del cannotto di sterzo da registrare e pulire, impianto elettrico da controllare ed infine ripresa di punti di verniciatura con vernice molto simile a quella originale, data nei punti mancanti e/o arrugginiti.


come era prima 

c'erano parti mancanti di vernice



e poi....


come si presenta ora


  dettaglio del faro e dinamo

dettaglio del carter e del mozzo posteriore

ruota posteriore e pignone

pedivella e parte centrale della bici


Finalmente delle guaine bianche!


 


cannotto di sterzo riverniciato, ghiere sterzo e cromature lucidate



giovedì 23 maggio 2013

Video sul montaggio di una bici da corsa

Se siete interessati di sapere come si montano i vari componenti di una bici da corsa, vi consiglio di visitare questo utilissimo blog di un valido meccanico alle prese di una bici da corsa wilier: vi illustrerà tutte le fasi di assemblaggio e della registrazione delle parti in movimento del mezzo.
http://blog.wilier.it/2011/11/24/cosi-nascono-le-bici-dei-campioni/

martedì 21 maggio 2013

Modelli di bici Pedersen






 Eccoci di nuovo a parlare della bici Pedersen; è sicuramente una bici particolare con un'assetto di guida e un telaio fuori da tutti gli schemi. Da molti anni ho perso la testa per questa bici che mi piacerebbe possedere ma l'originale costa comunque più di duemila €. 

 Qualche anno fa, pedalando con la mia bici da passeggio incontrai una bici di questo tipo che mi superò in salita con un'agilità impressionante. Prontamente mi sono messo a ruota di quel fortunato e bravo ciclista che, poi ho raggiunto e fermato! Lui gentilmente mi invitò a provare la sua bici ed io... non me lo feci ripetere due volte. Feci un giretto, e vi posso assicurare che le sensazioni che regala questa bici sono uniche, fantastiche! Quella bici era un prototipo  che proveniva dalle forme della Pedersen, ma rivedute e corrette dal suo ideatore e realizzatore. La posizione di guida con il busto eretto, e la forma del telaio (a ponte con struttura reticolare) e la sella ad amaca, forniscono una comodità e pedalabilità fuori dal comune. Unico neo, se così possiamo chiamarlo è che non ha una posizione aerodinamica.....ma onestamente per passeggiare non serve poi molto.
Altra limitazione è che deve avere dei portapacchi appositi e non ha la possibilità di poter portare il seggiolino per il trasporto bimbi.
Quella bici la costruiva un certo Alfredo De Antoniis, che aveva il laboratorio dalle parti di San Paolo a Roma; ora non più, da qualche anno, si è trasferito al nord d'Italia per seguire delle lavorazioni riguardanti soprattutto gli aerei! peccato.



bici Pedersen originale 


Particolare dello snodo a cerniera dello sterzo



La particolarissima sella ad amaca che parte dai tubi "piantone" e tramite cinghia si connette al cannotto dello sterzo





Una Pedersen in versione tandem!



Il cambio interno tipo Rolhoff




Versione con il cambio esterno



Ma che eleganza! un taschino per l'oliatore.

lunedì 29 aprile 2013

Bici dal web