sabato 19 gennaio 2013

Bici Cinelli Laser by Keith Haring del 1987

La bici Cinelli Laser by Keith Haring del 1987 è stata una pietra miliare dell'arte ed in particolare del design applicato ad una bici: un oggetto "cult" meravigliosamente bello e performante. 

Questo modello  riceve inoltre  il prestigioso premio di disegno industriale -Compasso d'Oro- nel 1991, e occupa un posto nel Museo d'Arte Contemporanea di Chigago.



Cinelli Laser by Keith Haring del 1987


La produzione di questa bici avviene già nel lontano 1983 nella versione da strada. E' incredibile notare, guardando attentamente i dettagli del telaio in particolare nelle congiunzioni, di quanto assomigli ad un telaio attuale in fibra di carbonio.Lo studio aerodinamico già conosciuto per veicoli a motore, da allora  influenzerà anche il più "lento" dei veicoli, la bici che diventerà più filante.Si cominceranno ad  utilizzare tubi sempre in acciaio si, ma con sezione ellittica e/o affusolata per penetrare meglio l'aria e creare meno turbolenze possibili. Le congiunzioni, ed in particolare quella del cannotto di sterzo con l'orizzontale e l'obliquo,  prende una forma curva e affusolata, frutto del lavoro certosino dei maestri telaisti, che utilizzano dei fazzoletti di rinforzo fatti a mano in quel punto e connettendoli alla perfezione al resto del telaio.Questo modello deriva dal modello da strada realizzato appunto nell' '83, che ne è la sua sublimazione.




Cinelli Laser da strada del 1983.


Nessun commento:

Posta un commento