martedì 15 gennaio 2013

Il reggisella

Il reggisella è il tubo che si innesta nel piantone del telaio dove viene fissato tramite un collarino posto tra il telaio ed il reggisella, o anche tramite un fissaggio ricavato direttamente all'apice del tubo piantone. Alla  sommità dello stesso si innesta la sella delle biciclette.

Può essere realizzato in vari materiali: acciaio (zincato o meglio ancora cromato),  leghe di alluminio e nei modelli più attuali in fibra di carbonio.

Nei modelli più economici, tipo city-bike o bici da passeggio, è costituito da un tubo di acciaio cromato che alla sommità si restringe per accogliere uno snodo dotato di una vite che ne permette il fissaggio alla sella e ne consente tutti i tipi di regolazione.

I modelli più moderni ed in particolare le bici da corsa, hanno invece integrata alla sommità un diverso sistema di fissaggio che è a forma di guida per accogliere i due tubi  a "forchetta" che costituiscono il sostegno della sella, e sono posizionati nella parte bassa della stessa, a contatto stretto appunto con la testa del reggisella.

Tale forchetta della sella può essere realizzata in acciaio, o in carbonio e perfino in titanio, e questo sistema è tale da permettere di tenere la sella sempre parallela al terreno con la  possibilità di regolazione in avanti ed indietro.

I reggisella inoltre sono classificati per due caratteristiche: la lunghezza, usualmente maggiore nelle mountain-bike e il diametro. Un discorso utile è che anticamente i produttori di telai, essendo un tempo prevalentemente artigiani, tendevano ad  usare varie misure per il diametro del tubo della sella, per cui non si è ancora giunti ad una standardizzazione di tale misura, che può variare da meno di 25 millimetri a oltre 30. Oggigiorno, le  misure più diffuse sono i 27.2 millimetri per le bici da corsa e i 31.8 per le mountain bike.

Risulta importante usare un reggisella della misura appropriata, in quanto anche uno scarto di pochi decimi di millimetro può comprometterne il funzionamento, bloccandolo nella sede oppure lasciando un seppur piccolo gioco che ne causa l'abbassamento.

Un altro sistema per il bloccaggio del reggisella, è quello di usare un expander che viene fissato mediante una vite, tuttavia questo meccanismo può risultare scomodo in quanto per alzare o abbassare il tubo,  spesso è necessario smontare la sella.

Un discorso a parte meritano i tubi sella integrati o semiintegrati, (ovvero sono parte integrante del tubo piantone ed hanno una minore possibilità di regolazione in altezza), ma sarà un  argomento che tratteremo un'altra volta.

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