domenica 18 novembre 2012

Centraruote artigianale

Oggi, dopo aver comprato l'occorrente dal ferramenta, mi sono deciso di realizzare un centraruote artigianale.

Alcuni pezzi li avevo già,  tipo la forcella regalatami da un amico, e il supporto (parte del supporto del computer da fissarsi al lato tavolo di Ikea) di diametro compatibile, dove ho inserito il tubo forcella a testa in giù.

Il tutto poi è stato fissato per comodità ad un tavolo, tramite un morsetto.

Per prima cosa, ho inserto un bulloncino lungo almeno 6 cm. nello stesso posto del perno dove si inserisce il freno.

Poi ho sistemato due "elle" di lamierino con i buchi, e le ho bloccate con il bulloncino fino a formare un' altra piccola forcella a "c" a 90° rispetto alla forcella grande.

Ho poi montato due lamierini piatti lunghi circa 8 cm. quasi paralleli alla forcella, e fissati con dei bulloncini alla forcella a "c".

Per ultimo ho smontato due  "tappi ad espansione" per edilizia con occhielli e, ne ho utilizzato soltanto la parte dei perni filettati.

Tali perni filettati sono stati alloggiati sui lamierini uno per lato,e fissati con due  dadi da 4 mm. per ognuno.

Per eseguire l'operazione, basta alloggiare la ruota (in questo caso da 28 pollici) e stringere i dadi fermaruota o la leva da corsa tipo campagnolo e, spostare millimerticamente avanti e indietro i due perni filettati agendo sui nippli, stringendoli o allargandoli.

Si parte (se la ruota è molto fuori centro), mantenendo uno spazio di 3-4 mm. tra cerchi e punta dei perni filettati.

Mano mano agendo sui nippli, quando il cerchio non sbanda più di molto, si posizionano i perni filettati vicini al cerchi (anche meno di 1mm.) e se il cerchio non tocca più, il gioco è fatto.

Spero di essere stato chiaro e.... buon lavoro!





 



  
 
Funziona davvero! oggi visto il maltempo, ho centrato quattro ruote.

2 commenti:

  1. come fai per registrar le ruote posteriori ......ci entra nella forcina?

    RispondiElimina
  2. Si infatti questo è utile soltanto per la ruota anteriore.
    Per la ruota posteriore ( che è larga 13, 13,50 cm. ) mi sto attrezzando: credo che utilizzerò una forcella posteriore segata da una vecchia bici. Grazie comunque del tuo attento commento.
    Mirco

    RispondiElimina