Le bici recumbent (o reclinate) sono utilizzate da un ristretto gruppo di ciclisti. La posizione del busto quasi disteso, a seconda dei vari tipi di bici recumbent, favorisce una azione sui pedali più performante. Questa azione risulta più efficace se si pedala in pianura ed in discesa ma, in salita non potendosi alzare sulla sella si perde potenza. E' una bici che potrebbe essere utilizzata per fare degli spostamenti anche di medio-lungo raggio (ha una posizione sicuramente più aerodinamica delle bici tradizionali). Questo mezzo è poco comodo in mezzo al traffico delle città e può diventare pericoloso anche per il fatto che il ciclista guidando in una posizione bassa e semisdraiata, rischia di non essere notato da chi sta in automobile.
Bici particolare e personale da vedere, ha anche un costo che parte dagli 800 euro, fino ai 2000 e oltre!
Tipologie
di
biciclette
recumbent
In base al numero di ruote, possiamo trovarne a 2, 3 o 4 ruote.
Vantaggi delle 2 ruote: Minor peso. Minor costo. Facilmente trasportabili su altri mezzi. Maggiore agilità.
Vantaggi delle 3 o 4 ruote: Maggior stabilità. Maggiore capacità di carico per borse. Maggiore semplicità di guida.
In base al passo si distinguono in: passo corto (Short Weelbase), passo lungo (Long Weelbase) e passo lungo compatto (Compact Long Weelbase).
Vantaggi delle SWB: Minor ingombro. Minor peso.
Maggiore agilità nel traffico. Facilmente trasportabili su altri mezzi. Migliore
aerodinamica. Maggiore stabilità a basse velocità.
Vantaggi delle LWB: Maggiore stabilità ad alta velocità. Stile di guida più
intuitivo. Maggior capacità di carico per borse. Elevato comfort. Fermata e
ripartenza più semplici a causa della posizione più bassa dei pedali.Le CLWB sono generalmente considerate come entry-level. Sono un compromesso tra le due categorie precedenti, senza eccellere in alcun campo. Sono le più simili ad una bicicletta verticale e questo le rende fruibili da chiunque, ma come principale svantaggio presentano un bilanciamento dei pesi troppo caricato sul posteriore ed una scarsa regolabilità della posizione di guida.
Il manubrio può essere sotto l’altezza della sella (Under Seat Steering) o sopra (Above Seat Steering).
Vantaggi delle USS: Data la
posizione distesa a bordo della bent, avendo il
manubrio sotto la sella resta più spazio per le
gambe, soprattutto in fase di sterzata. In caso di caduta si riesce a liberarsi
facilmente perché si è completamente al di sopra della bici. La posizione delle
braccia è molto più confortevole.
Vantaggi delle ASS: Facilità di applicare specchi retrovisori e strumenti
digitali. Migliore aerodinamica. Stile di guida più intuitivo.In generale le USS vengono preferite per percorrenze medio-lunghe e le ASS per percorrenze corte o veloci.
E’ possibile trovare mezzi corrispondenti ad una qualsiasi combinazione delle caratteristiche precedenti
Arriviamo al punto dolente: i
costi. Essendo attualmente quello delle recumbent un mercato di nicchia per gli
appassionati, i costi sono molto alti rispetto a quello dei componenti
utilizzati. I negozi che le distribuiscono sono pochi e comunque le offrono con
prezzi di partenza intorno agli
Se si ha voglia e pazienza, se ne possono trovare anche a 600€, ma sono comunque costi non propriamente alla portata di tutti.
Fortunatamente la rete mette a disposizione anche esempi e testimonianze di recumbent autocostruite. Riporto un paio di link a titolo di esempio:
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CIAO SONO PELLEGRINO CERCO UNA RECLINATA LWB MISURA S .
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