martedì 20 novembre 2012

L'archetipo della bici moderna: Rover Safety -1885


Bicicletta Rover Safety 1885

Questo esemplare, la  Rover Safety è passata alla storia come - l'archetipo di bicicletta moderna-. Questo modello è stato ideato e costruito da John kemp Starley a Coventry in Inghilterra nel 1885.

La particolarità e bontà di questo progetto, sta nel fatto che venissero scelte due ruote quasi di egual misura (scelta moderna per i tempi), e l'utilizzo del telaio a "diamante" ovvero una struttura a forma di trapezio, formato da due triangoli uno anteriore e l'altro posteriore.

Altro fattore importante è stata l'utilizzazione della trasmissione a catena, che

partendo dal movimento

muscolare ed alternato dei pedali-pedivelle, tramite la catena arriva al pignone della ruota posteriore producendo energia.

Altri brevetti di quel periodo, furono inoltre adottati in questo modello soprattutto per le ruote: l'uso delle camere ad aria pneumatiche di J.B. Dunlop, e e la ruota libera  di E. Sachs.In seguito si utilizzeranno le marce e altri piccoli accorgimenti tecnici.

L'insieme di tutte queste importanti innovazioni, fecero fare un balzo in avanti nell'uso della bici, che passò da mezzo sperimentale e destinato ad un pubblico ricco, ad un mezzo per tutti.

Ancora oggi la bici odierna, non molto dissimile per alcuni aspetti dalla Rover Safety, ci meraviglia per la sua semplicità, per il bassissimo costo di esercizio, per la sua robustezza, ovvero un mezzo che viene utilizzato quotidianamente e su larghissima scala nei posti più disparati del mondo!



Nessun commento:

Posta un commento