martedì 2 ottobre 2012

Home
Chi siamo
Dove siamo
Contatti
Catalogo biciclette elettriche News & Promozioni Condizioni di Vendita FAQ Media Download Link
Home > FAQ - Domande e Risposte su biciclette elettriche
Importante sulle bici...Leggi quì>>

FAQ Biciclette elettriche

Qual’è la differenza tra pedelec ed e-bike?
Al momento ci sono 2 tipi di biciclette elettriche sul mercato. Alla pedelec, il motore elettrico reagisce al movimento dei pedali ma si ferma quando il ciclista smette di pedalare. In altri termini: la pedalata è assistita dal motore elettrico. La quantità di potenza erogata dal motore dipende dallo sforzo del ciclista che è rilevato da un sensore. Questo sistema è simile al servo-sterzo delle automobili. Diversamente dalle pedelec, una e-bike è una bicicletta elettrica che si muove senza che il ciclista debba agire sui pedali. La velocità è regolata o dalla pressione su un pulsante o azionando l’acceleratore. La forza esercitata dal ciclista sui pedali e la potenza erogata dal motore elettrico sono indipendenti l’uno dall’altro. Così che l’acceleratore e i pedali possono essere utilizzati in contemporanea cosa che non avviene con una pedelec.


Cosa dice la legge sulle biciclette elettriche?
In Europa, le leggi che regolamentano l’uso delle pedelec sono le stesse che regolano l’uso delle biciclette normali quando equipaggiate con motore elettrico di potenza inferiore a 250W e che offrono una pedalata assistita fino alla velocità massima di 25 km/h. Questo significa: nessun bisogno di una patente di guida, targa o assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile. Non c’è nemmeno l’obbligo di indossare il casco sebbene sia raccomandabile.
La e-bike, al contrario, è regolamentata secondo norme differenti rispetto alle biciclette normali poiché è mossa da un motore e non dai pedali Chi guida una e-bikes deve avere un’assicurazione, indossare il casco.


Come funziona una pedelec?
una bicicletta elettrica utilizza un motore elettrico nel mozzo della ruota tipicamente posteriore per sfruttare al meglio la batteria. La maggior parte delle biciclette elettriche usano un motore con potenza da 250W capace di far raggiungere la velocità massima di 25 km/h. Il motore e la batteria sono collegati alla guarnitura per l’ottimale distribuzione dei pesi.


Quali sono i vantaggi di una batteria agli ioni di litio rispetto ad altre batterie?
ci sono 4 tipi diversi di batterie utilizzate sulle biciclette elettriche. Le batterie SLA (sealed lead acid) tipo quelle utilizzate per le automobili. Le batterie nickel cadmium (NiCd) sono più leggere delle SLA ma non soddisfano più le norme per la salvaguardia ambientale. Le batterie nickel metal hydride (NiMH) erogano maggior potenza delle NiCd e sono pure molto più leggere. Le batterie tecnicamente più avanzate attualmente sul mercato sono lithium-ion che erogano maggior potenza di qualsiasi altra batteria.


Quanta cura e manutenzione è richiesta da una pedelec?
La batteria in particolare deve essere trattata con una certa attenzione. Suggeriamo di farla raffreddare dopo l’uso e prima della sua ricarica. Nonostante i più recenti caricabatterie indichino quando la batteria ha completato la ricarica, è consigliabile mantenerla in carica ancora un po’ in quanto nella fase finale la ricarica si rallenta. Buona norma è ricordare che quando il caricabatterie indica che la ricarica è completata in realtà lo è solo per il 90%.
E’ consigliato conservare la batteria a temperatura ambiente, evitando condizioni o troppo calde o troppo fredde. E’ opportuno far scaricare completamente la batteria le prime volte altrimenti si potrebbe ridurre la sua capacità di ricarica in futuro.
Alcune precauzioni sono consigliabili quando si pulisce la batteria e i contatti elettrici al fine di evitare l’infiltrazione dell’acqua nel sistema elettrico che potrebbe compromettere le performance della batteria.


Le pedelec sono rispettose dell’ambiente e sono economiche?
Poichè le pedelec utilizzano batterie ricaricabili invece di combustibili fossili, di fatto sono più efficienti e rispettose dell’ambiente. Costando solo €0.05 per 100 km, le Pedelec sono il mezzo a motore più economico per la mobilità.


Dove posso ricaricare la mia batteria?
Le Pedelec utilizzano una batteria rimovibile e uno speciale caricabatterie che può essere utilizzato in ogni presa di corrente. La batteria richiede circa 4 ore per raggiungere la carica piena, sufficienti per percorrere dai 50 km ai 70 km circa di percorso misto e più di 90 km in modalità ECO. I fattori che possono ridurre l’autonomia della batteria sono il peso del ciclista, lo stile della pedalata, la frequenza delle fermate e ripartenze, la pressione delle gomme, la selezione del livello di assistenza alla pedalata e le condizioni meteo.


Quanto dura la garanzia sulle pedelec?
dura 2 anni per la bicicletta ed un anno per la batteria.



Si possono usare le biciclette elettriche in caso di pioggia?
Si, ma è pericoloso a causa della diminuzione di attrito ruota asfalto, inoltre si deve prestare attenzione a non attraversare pozzanghere.


E' possibile lavare le biciclette elettriche?
Sì con panno umido, è sconsigliato l'uso di saponi e sostanze abrasive. Attenzione: l'uso diretto di getti d'acqua in direzione del motore o della batteria può danneggiare il circuito elettrico.


Di che tipo di manutenzione hanno bisogno le biciclette elettriche?
In generale non è necessaria nessuna manutenzione particolare. E' necessario controllare ogni tanto il serraggio della bulloneria e lubrificare la catena di trasmissione, i mozzi delle ruote. etc.


Le batterie al piombo si possono scaricare completamente?
No, le batterie al piombo non vanno mai lasciate scariche. Attenzione a non scaricarle mai a zero, altrimenti si danneggiano irreparabilmente. Si consiglia di ricaricare le batterie al piombo dopo ogni uscita in bici, anche se per soli 5 Km. Anche in inverno si consiglia l'uso della bici almeno una volta ogni 2 mesi e di rimettere sempre in carica la batteria.


Le batterie al Nickel usate nelle biciclette elettriche hanno effetto memoria?
Le batterie Ni-mh usate nelle biciclette elettriche non hanno effetto memoria e si possono ricaricare senza particolari accorgimenti. E' comunque consigliabile scaricare la batteria completamente ogni 2-3 mesi (basta pedalare a lungo fino a non sentire più la spinta del motore).


Perchè scegliere le biciclette elettriche con la batteria al Nickel?
Le batterie Ni-mh usate ultimamente nelle biciclette elettriche sono simili alle batterie usate nei cellulari. Sono molto leggere, si ricaricano più velocemente, e hanno una vita utile notevolmente superiore alle batterie al piombo. Sono la scelta inevitabile per tutti coloro che devono portarsi a casa la batteria per la ricarica. Il pacco batterie al piombo pesa dagli 8 a 12 Kg e non è certo facile da maneggiare.


A cosa serve il riduttore epicicloidale nelle biciclette elettriche?
Viene usato nei motori interni al mozzo per ridurre il rapporto di trasmissione fra motore e ruota. E' necessario per garantire buone prestazioni in partenza e in salita.


Le biciclette elettriche possono essere usate a motore spento?
Sulle biciclette elettriche con motore brushless si può pedalare, a motore spento, come su una normale bicicletta. Se il motore è di tipo tradizionale l'attrito rende la pedalata troppo difficoltosa.


Perchè scegliere biciclette elettriche con motore brushless?
Il motore brushless (senza spazzole) è un motore elettrico leggero, ad alto rendimento e minimo attrito.


È obbligatorio il casco sulle biciclette elettriche?
No, non è obbligatorio l'uso del casco sulle biciclette elettriche a pedalata assistita. E' comunque consigliato.


Le biciclette elettriche possono circolare su strada?
Si, le biciclette elettriche a pedalata assistita possono circolare ovunque, sia su strada che su pista ciclabile proprio come una comune bicicletta.


Quale è la potenza del motore nelle biciclette elettriche?
Per poter circolare su strada come comuni biciclette, la potenza massima consentita per legge è 250W. Alcune bici in commercio hanno motori da 180W che possono essere accettabili in pianura, ma non sufficienti in caso di salite.


A che velocità possono andare le biciclette elettriche a pedalata assistita?
Le biciclette elettriche devono avere la velocità massima limitata a 25 Km/h per essere a norma di legge.


Come funzionano le biciclette elettriche a pedalata assistita?
Le biciclette elettriche a pedalata assistita e-go sono comuni biciclette azionate da un motore elettrico che interviene in ausilio alla pedalata. Una volta esaurita la carica della batteria, si ricarica come un cellulare.

Nessun commento:

Posta un commento